Perchè scegliere un Centralino Telefonico Software? I vantaggi sono innumerevoli, vediamo i principali:


  • Il primo dei vantaggi nel dotarsi di un Centralino IP è che non è necessario stravolgere le normali operazioni, la propria attuale infrastruttura di comunicazione esterna, ed è possibile mantenere i propri tradizionali numeri di telefono: il Centralino IP smista le chiamate locali attraverso la rete dati all’interno dell’azienda e consente agli operatori di condividere le medesime linee telefoniche esterne.
  • È semplice da installare e gestire, grazie all’interfaccia web
    La gestione degli orari di apertura e chiusura, la registrazione dei messaggi e la gestione delle funzionalità del centralino può essere fatta in autonomia senza l’intervento di tecnici specializzati.
  • È possibile scegliere telefoni hardware IP o softphone, senza alcun blocco proprietario
    Si possono utilizzare telefoni di diverse marche, consentendo ad ogni utente di avere il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze.
  • È molto più economico da acquistare e ampliare di un centralino basato su hardware
    I telefoni si collegano alla rete aziendale esistente, non è necessario comprare schede aggiuntive o stendere cavi per aumentare il numero degli interni. 
  • I telefoni utilizzano la LAN aziendale (no cablaggio separato dei telefoni)
    I telefoni si collegano alla normale presa di rete LAN, e anche nel caso si debbano collegare telefono e pc sulla stessa presa, non c’è nessun problema ( i telefoni fanno da bypass senza compromettere le prestazioni della rete).
  • Migliora la produttività grazie al controllo delle chiamate ed alla gestione degli interni da desktop
    Oltre ai telefoni fisici è possibile usare l’interfaccia software per gestire le telefonate attraverso il pc, in maniera veloce ed intuitiva.
  • Consente di lavorare anche in mobilità, utilizzando un interno remoto
    Qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) può diventare un telefono gestito come interno del centralino, inoltre si possono installare telefoni “remoti” in qualsiasi struttura raggiunta da internet.
  • È possibile ricevere ed effettuare chiamate tramite lo standard PSTN utilizzando gateway 
    Le telefonate possono essere effettuate e ricevute sia attraverso le normali linee telefoniche (borchia ISDN, analogica o flusso primario), sia attraverso linee internet, riducendo quindi i costi delle telefonate. Questo tipo di centralino consente inoltre di collegare più sedi aziendali anche in paesi diversi, utilizzando il traffico internet e quindi senza alcun costo telefonico.

In conclusione, scegliere un Centralino IP basato su software ha senso non solo per le nuove imprese che devono dotarsi di un nuovo sistema telefonico, ma anche per le aziende che già hanno un’infrastruttura, poichè consente risparmi altamente significativi sia nella gestione che nella manutenzione, nonchè sui costi di chiamata.