Ottimizzare con la Business Intelligence

INCREMENTARE LE PERFORMANCE AZIENDALI CON UN CLICK: LA BUSINESS INTELLIGENCE

Con il termine Business Intelligence (BI) si fa riferimento ad un insieme di tecniche e strumenti in grado di estrarre da una grande quantità di dati grezzi e non strutturati, informazioni utili e significative per le analisi strategiche del business.

Gli strumenti di BI vengono utilizzati per ottimizzare i processi produttivi di un’impresa o di uno studio professionale contribuendo in modo decisivo a ridurre i costi e ad aumentare i ricavi: gli archivi informatici, infatti, contengono un enorme numero di dati, ma la maggior parte degli utenti non sfrutta appieno il patrimonio informativo a disposizione, perdendo importanti opportunità di crescita.

In uno scenario economico fluttuante e articolato come quello odierno nasce allora la necessità di interpretare il mercato attraverso un’analisi sempre più sofisticata dei dati in proprio possesso e la BI costituisce lo strumento principe per leggere tali informazioni, che spesso giacciono inutilizzate nei database.

Tali dati costituiscono dunque una fondamentale risorsa poiché permettono di fotografare lo stato di salute dell’attività e definire eventuali correttivi.

Teamsystem propone diverse soluzioni di BI che danno la possibilità all’utente, anche non esperto, di ottenere in modo semplice e intuitivo le risposte di cui ha bisogno con un click. Il tutto avviene tramite analisi interattive, report e presentazioni dinamiche dei dati, estratti da una o più sorgenti, rappresentati con semplici cruscotti che esprimono complesse analisi predittive e consentono l’accesso alle informazioni anche in mobilità.

I vantaggi dei software di BI possono essere schematicamente sintetizzati in:

        • analisi finanziarie e analisi delle vendite in tempo reale;
        • supporto nel prendere decisioni strategiche con tempestività;
        • ottimizzazione della Supply Chain;
        • facilità di utilizzo grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva;
        • flessibilità di potenti strumenti di Analisi, Query e Reporting;
        • implementazione attività di targeting e campagne marketing;
        • modelli previsionali per la minimizzazione dei rischi e la massimizzazione dei risultati;
        • costi contenuti e rapido ritorno dell’investimento.

Non stupisce che diversi studi di mercato del settore IT indichino, tra i progetti prioritari di investimento per aziende e professionisti, l’adozione di software BI a conferma del crescente interesse verso strumenti che contribuiscono all’evoluzione della cultura aziendale e delle relative strategie competitive.

Nel panorama italiano, frammentario ed in continua evoluzione, prodotti intuitivi quali One Click Analysis ed Evolve di TeamSystem rappresentano soluzioni costruite su misura per le esigenze di professionisti e imprese.

Per saperne di più, puoi contattarci all’indirizzo sw@schiavonsistemi.it o telefonare allo 049.772518

Pagine di approfondimento:

Evolve

One Click Analysis per il Professionista

One Click Analysis per l’Azienda

Per le immagini ringraziamo www.ilovecreativity.it