COME MONETIZZARE LE SCORTE: il magazzino, da deposito a risorsa.

UN SEMINARIO GRATUITO DEDICATO AD AZIENDE E CONSULENTI DI IMPRESA

20 Novembre 2019

É possibile ridurre le scorte ed aumentare le entrate, mantenendo comunque un servizio ottimale per i tuoi clienti?

Sì, se utilizzi i giusti strumenti: sistemi in grado di elevare l’efficienza, il servizio, il risparmio e ridurre gli sprechi, smobilitando nel contempo importanti flussi di liquidità.

Il magazzino infatti assorbe risorse finanziarie non solo per la sua consistenza ma anche per i costi correlati alla sua gestione: al crescere delle scorte incrementano anche i costi di stoccaggio, il rischio di obsolescenza delle merci, i costi di assicurazione, gli oneri finanziari sui capitali investiti e così via.
La quantità di scorte che dovrebbe essere presente in magazzino è quella che rende massima la economicità della gestione aziendale in relazione anche alla capacità ricettiva del magazzino, al rischio di non poter fronteggiare con tempestività le richieste dei clienti e dei costi originati dallo stoccaggio.
Vanno valutati pertanto tre diversi tipi di impatto:

  • impatti di natura economica (contenimento dei costi aziendali)
  • impatti di natura organizzativa (ritardo nelle consegne e interruzioni delle lavorazioni)
  • impatti di natura finanziaria (impegno di fondi propri e di terzi).

Schiavon Sistemi propone questo incontro gratuito di approfondimento per aiutarti a focalizzare quanto un’efficiente gestione del magazzino sia importante nel concorrere alla redditività aziendale e a conoscere più da vicino un innovativo strumento di controllo che consente un’ottimizzazione delle scorte che per molti non è neppure immaginabile.

DESTINATARI:

Titolari d’impresa, dirigenti, buyer, supply chain manager, responsabili amministrativi e finanziari. Professionisti che vogliono ampliare la tipologia di consulenza, per essere sempre più vicino alla realtà aziendale dei propri clienti.

PROGRAMMA:

  • ruolo ed importanza delle scorte: impostare i target ottimali e controllare il raggiungimento degli obiettivi.
  • le scorte tra efficacia ed efficienza.
  • il Category Management e le nuove tendenze per la gestione dell’assortimento.
  • l’innovazione nel management delle scorte e il valore della merce acquistata e in giacenza l’impatto sulla struttura commerciale e sulla finanza aziendale.
  • presentazione dell’Indagine di Mercato “Ottimizzare le scorte di magazzino in termini di indici e rotazione: Benchmarking di settore”.

Relatore: RENATO BARESI
Consulente e specialista dei nuovi strumenti di gestione del magazzino 

il seminario si terrà

Giovedì 5 Dicembre 2019
dalle 15.00 alle 17.00
presso la sala corsi SCHIAVON SISTEMI

Via Silvio Pellico, 3/a – 35129 PADOVA