cashflow previsionale azienda

2 luglio 2021

Cash flow & Liquidità: gli strumenti digitali per la gestione finanziaria aziendale

Il cash flow e la liquidità sono elementi importantissimi nella strategia di un’impresa: anche in presenza di una crescita dei ricavi infatti, un’azienda deve monitorare attentamente le entrate vere e proprie, perchè se i clienti non saldano le fatture nei tempi stabiliti, i conti possono addirittura andare in negativo.

Una situazione che può compromettere la salute dell’impresa e che quindi è da prevenire: ecco perchè è bene monitorare costantemente e con precisione i flussi, assumendo il completo controllo del cash flow per prevedere l’andamento della situazione aziendale almeno per i successivi sei mesi.

Per farlo, oggi abbiamo a disposizione strumenti digitali che automatizzano diversi passaggi ed evitano errori, aiutandoci nella gestione della tesoreria e della liquidità.

Pagamenti digitali: il primo passo verso il miglioramento complessivo delle attività finanziare dell’azienda

Gli strumenti digitali per il controllo delle scadenze e del saldo delle fatture restituiscono all’azienda un monitoraggio preciso e puntuale della situazione, fanno risparmiare tempo e semplificano i rapporti con le banche.

Più l’azienda sarà consapevole del proprio flusso di cassa, meno sarà soggetta a possibili imprevisti finanziari: ecco perchè il controllo dei flussi si rivela un elemento strategico e centrale per le imprese.

Il valore del dato “puro”: il secondo tassello per costruire una strategia d’impresa vincente sul medio e lungo periodo

In troppi sottovalutano l’importanza di avere un dato “pulito”: appoggiarsi a informazioni certe e precise è fondamentale per portare a termine i propri obbiettivi annuali e reagire prontamente in caso di situazioni impreviste, come per esempio la chiusura improvvisa di un fornitore. Il dato “puro” si può ottenere solo attraverso la gestione automatizzata della tesoreria  e delle sue routine, compreso il collegamento con le banche. L’eliminazione delle trascrizioni manuali (o semi-manuali) è un passaggio fondamentale per eliminare errori e dati non precisi.

Ecco quindi che entrano in gioco applicativi software pensati per fornire all’impresa una visione nel medio termine dei flussi di cassa, grazie ai quali l’impresa può migliorare notevolmente la produttività quotidiana.

I vantaggi del software per la gestione anticipata della tesoreria

  1. La previsione a medio termine dei flussi di cassa: conoscere in anticipo quando entreranno e quando usciranno i pagamenti è il punto di partenza per migliorare la gestione finanziaria dell’azienda.
  2. La gestione dell’eccesso di liquidità: avere il costante e pieno controllo della propria liquidità significa poterla trasformare in uno strumento in grado di ottimizzare le attività dell’impresa.
  3. Automazione delle operazioni: automatizzare le operazioni elimina gli errori di trascrizione dati  ed ottimizza le tempistiche (durante la notte il software recepisce ed aggiorna le informazioni bancarie e di contabilità).

Se vuoi approfondire come gestire correttamente e come automatizzare la tesoreria della tua azienda, sapere come calcolare i tuoi flussi di cassa e come gestire il tuo Cash Flow previsionale, partecipa al webinar che abbiamo organizzato in collaborazione con DocFinance: ti forniremo tutte le informazioni su come questo ottimo strumento software per la gestione anticipata della tesoreria sia integrabile e collegabile a tutti i più diffusi sistemi gestionali.


ti aspettiamo mercoledì 21 luglio 2021  alle 9:30

per webinar gratuito dedicato alle aziende


IL CASH FLOW PREVISIONALE: STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA TUA AZIENDA