É meglio noleggiare o acquistare le stampanti multifunzione per l’ufficio?

noleggio stampanti multifunzione ufficio

31 Luglio 2020

Fotocopiatrici e stampanti, meglio noleggio o acquisto?

Questa è una delle domande che ci vengono poste più spesso da chi non sa come funziona il servizio di noleggio stampanti ufficio. La risposta è solo una: dipende. Non esiste una risposta valida per tutti. Dipende dall’utilizzo che ne farai in ufficio e da quali sono le tue priorità (se vuoi capire quali sono le domande da farti per individuare il modello di multifunzione migliore per te, puoi leggere questo articolo)

Tuttavia i numeri parlano chiaro: in Schiavon Sistemi contiamo un parco macchine installato di migliaia di stampanti multifunzione e la percentuale di dispositivi a noleggio sfiora il 96%.

Questo ci fa capire come ormai gli utilizzatori (che siano studi professionali, piccole imprese o aziende strutturate) abbiano compreso che i vantaggi del noleggio stampanti multifunzione (chiamato anche locazione operativa) siano di gran lunga superiori rispetto alla gestione di una macchina di proprietà.

I vantaggi del noleggio stampanti multifunzione:

  1. VANTAGGI ECONOMICI:
  • nessuna immobilizzazione di capitali: solo un canone mensile, che elimina i problemi di cash-flow (budget e liquidità), e permette di gestire il parco stampanti con costi certi e programmati.
  • Flessibilità: si ha la possibilità di scegliere la durata del contratto più adatta alle proprie esigenze, e se inserire o meno un numero di pagine comprese.
  • Con Schiavon Sistemi il noleggio è diretto, non c’è necessità di intermediazione bancaria per aprire il finanziamento.
  1. VANTAGGI OPERATIVI:
  • Tutti gli interventi di assistenza tecnica (e gli eventuali ricambi necessari) sono compresi nel servizio di noleggio stampanti
  • I toner e tutti i consumabili sono compresi e grazie al monitoraggio da remoto, arrivano sempre al momento giusto
  • La formula di noleggio è personalizzabile: è possibile scegliere se avere un tot di pagine comprese nel canone oppure no. Inoltre con noi la fatturazione delle stampe (comprese o eccedenti) può essere gestita su base semestrale o addirittura annuale, a tutto vantaggio del cliente, che può stampare senza il pensiero di aver superato la quota prevista nel canone del singolo mese, o viceversa di doverle pagare senza averle utilizzate.
  • Potrai scegliere se aggiungere anche il servizio di ritiro toner e altri consumabili esausti, che ti solleverà dalla gestione e dai relativi costi di smaltimento. Schiavon Sistemi, nell’ottica di fornire un servizio completo e puntuale, è regolarmente iscritta all’albo dei gestori ambientali per svolgere questo tipo di attività.
  1. VANTAGGI FISCALI:
  • Scegliendo il noleggio stampanti non c’è necessità di gestire cespiti / beni ammortizzabili, come invece succede quando si ha il bene di proprietà.
  • i costi di noleggio sono interamente deducibili ai fini IRAP e IRES, con IVA detraibile (semplificazione della contabilità aziendale).

noleggio stampanti multifunzione padova

Quando invece è meglio acquistare una stampante multifunzione?

Ti consigliamo di valutare l’acquisto quando:

  • per esigenze di bilancio hai bisogno di far salire i costi
  • preferisci occuparti personalmente di acquistare toner e altri consumabili
  • preferisci pagare a parte le parti di ricambio e le uscite dell’assistenza tecnica
  • hai una struttura interna che ti permette di gestire direttamente eventuali interventi di assistenza tecnica

Dunque qual è la soluzione più economica? Davvero la stampante a noleggio conviene?

Sul piano meramente economico, considerando le spese dovute ad eventuali guasti e parti di ricambio, le due soluzioni nel lungo periodo si equivalgono: la differenza però è evidente sul piano dei servizi correlati al noleggio stampanti da ufficio.

Il punto è proprio questo: sei sicuro che la soluzione che all’inizio sembra più economica sia anche la più conveniente? Ti interessa solo acquistare uno strumento al miglior prezzo, oppure vuoi anche un servizio che ti permetta di sfruttarlo al meglio?

Il noleggio stampanti multifunzione per l’ufficio è conveniente proprio perché ti consente di non perdere tempo nella gestione dello strumento stesso (non devi nemmeno preoccuparti di acquistare i toner o le parti di ricambio) ed annulla i costi imprevisti per la risoluzione dei guasti. Inoltre il servizio di assistenza tecnica (che è compreso) minimizza i tempi di inattività dovuti ad eventuali fermi macchina.

In conclusione, il nostro consiglio è di non fermarti a valutare solo il miglior prezzo di acquisto. Siamo infatti dell’opinione che la migliore stampante multifunzione laser sia quella accompagnata da un ottimo servizio di assistenza tecnica.

In questo concordiamo con Benjamin Franklin (1706-1790):

“L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso é stato dimenticato.”

Al di là del prodotto, nel caso delle stampanti multifunzione per l’ufficio, ciò che più incide nell’operatività quotidiana è la scelta del partner giusto: è importante quindi trovare un fornitore che ti sappia garantire alti standard di servizio, con formule flessibili e personalizzabili sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista dell’assistenza tecnica, senza dimenticare i servizi complementari come quello dello smaltimento toner esausti.

Se stai valutando il noleggio di una stampante multifunzione a Padova e in Veneto, possiamo senz’altro esserti utili per individuare la migliore stampante laser a colori o in bianco e nero per la tua attività, offrendoti una soluzione di noleggio e assistenza tecnica personalizzata in base alle tue esigenze specifiche.

Se invece preferisci acquistare la stampante multifunzione, siamo a tua disposizione per individuare il modello più adatto a seconda delle tue esigenze di stampa.

Per maggiori informazioni su stampanti multifunzione per l’ufficio puoi contattarci allo 049 772518 oppure compilare il modulo qui sotto: ti consiglieremo il prodotto più adatto in base alle tue specifiche necessità.