Nuovo piano nazionale Transizione 4.0

Gli incentivi per la digitalizzazione

pIncentivi per le aziende - Piano nazionale Transizione 4.0

26 aprile 2021

Superammortamento e iperammortamento sono stati sostituiti dal “nuovo credito d’imposta beni strumentali”


Il Nuovo Piano Nazionale del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) pensato per favorire le imprese italiane che decidono di investire nel processo di digitalizzazione si chiama “Transizione 4.0” ed ha due obiettivi fondamentali:

  • Stimolare gli investimenti dei privati
  • Dare stabilità e certezze alle imprese, attraverso misure che sono già in essere e avranno effetto fino a giugno 2023.

Le misure del “vecchio” Piano Impresa 4.0 (superammortamento e iperammortamento) sono state sostituite dal nuovo credito di imposta, per un investimento di circa 24 miliardi di Euro

Per le imprese investire nell’innovazione oggi diventa non solo utile, ma anche conveniente: una notevole opportunità per fare un salto di qualità e ottimizzare i processi aziendali.

Gli incentivi riguardano i cosiddetti beni strumentali immateriali: software, applicazioni e piattaforme.

Le direttrici strategiche sulle quali si focalizzano gli incentivi sono tre:

  • Beni immateriali per l’industria 4.0
  • Investimenti tecnologici per lo sviluppo del lavoro agile (smart working o remote working), innovazione dei processi e prodotti in ottica di miglioramento della sostenibilità ambientale
  • Formazione e consulenza (sia per i dipendenti che per gli imprenditori) con strumenti di iper-ammortamento, credito d’imposta e abbattimento di interessi passivi o leasing bancario.

Nelle tabelle sottostanti trovate un chiaro riepilogo di come sia possibile sfruttare gli incentivi attraverso investimenti in prodotti e soluzioni TeamSystem:

Incentivi sulla formazione:


Se stai cercando una soluzione per snellire e migliorare il lavoro della tua azienda questo è sicuramente il momento giusto per approfondire le opportunità a tua disposizione.

  • Analizzeremo insieme le soluzioni gestionali in uso nella tua azienda
  • Individueremo gli strumenti software che meglio possono rispondere alle tue esigenze.
  • Renderemo il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori più semplice e veloce.

Per fissare una consulenza gratuita puoi contattarci al n. di tel. 049 77 25 18 interno 3, oppure inviare una mail a info@schiavonsistemi.it. In alternativa, puoi compilare direttamente il modulo qui sotto:

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della normativa sulla Privacy. Informativa completa su www.schiavonsistemi.it/privacy