STRUMENTI E PROGETTI PER BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI LEGATI AL “NUOVO PIANO TRANSIZIONE 4.0” PROMOSSO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

pIncentivi per le aziende - Piano nazionale Transizione 4.0

20 ottobre 2021

Venerdì 29 ottobre alle ore 9:30

Un webinar dedicato alle aziende che vogliono raggiungere una maggiore competitività sul mercato

Durante l’evento vedremo quali sono le direttrici strategiche sulle quali si focalizzano gli incentivi del MISE e approfondiremo esempi concreti, osservando da vicino alcuni strumenti software che permettono di migliorare i processi produttivi ed aumentare la competitività aziendale.

Il Nuovo Piano Nazionale del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) pensato per favorire le imprese italiane che decidono di investire nel processo di digitalizzazione si chiama “Transizione 4.0” ed ha due obiettivi fondamentali:

  • Stimolare gli investimenti dei privati
  • Dare stabilità e certezze alle imprese, attraverso misure che sono già in essere e avranno effetto fino a giugno 2023.

Le misure del “vecchio” Piano Impresa 4.0 (superammortamento e iperammortamento) sono state sostituite dal nuovo credito di imposta, per un investimento di circa 24 miliardi di Euro

Per le imprese investire nell’innovazione oggi diventa non solo utile, ma anche conveniente: una notevole opportunità per fare un salto di qualità e ottimizzare i processi aziendali.

Gli incentivi riguardano i cosiddetti beni strumentali immateriali: software, applicazioni e piattaforme.

Le direttrici strategiche sulle quali si focalizzano gli incentivi sono tre:

  • Beni immateriali per l’industria 4.0
  • Investimenti tecnologici per lo sviluppo del lavoro agile (smart working o remote working), innovazione dei processi e prodotti in ottica di miglioramento della sostenibilità ambientale
  • Formazione e consulenza (sia per i dipendenti che per gli imprenditori) con strumenti di iper-ammortamento, credito d’imposta e abbattimento di interessi passivi o leasing bancario.

Se stai cercando una soluzione per snellire e migliorare il lavoro nella tua azienda, questo è sicuramente il momento giusto per approfondire le opportunità e gli strumenti a tua disposizione.

La trasformazione digitale è essenzialmente l’informazione utile che arriva alla persona giusta al momento giusto.

Avere l’informazione giusta al momento giusto è fondamentale, perché aumenta la produttività di sistema, crea valore e aiuta la crescita dell’impresa.

Ti aspettiamo al webinar venerdì 29 ottobre alle ore 9:30.

Le iscrizioni sono chiuse: per maggiori informazioni sull’argomento, compila il modulo sottostante, ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni che desideri.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della normativa sulla Privacy. Informativa completa su www.schiavonsistemi.it/privacy