12 novembre 2021

Nuovo bando da 33,5 milioni di Euro promosso dalla Regione Veneto per sostenere la competitività delle PMI


Le finalità dei contributi: transizione 4.0 e sostenibilità

La Regione Veneto il 2 novembre ha approvato un bando che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per sostenere le PMI dei settori manifatturiero e servizi in progetti di digitalizzazione ed economia circolare realizzati dal 1 novembre 2021 al 14 febbraio 2024.

Agevolazioni
Il contributo a fondo perduto è pari al 30% del valore degli investimenti, con limite minimo di 24.000 euro e massimo di 150.000 euro, corrispondente ad un investimento minimo di 80.000 euro e massimo di almeno 500.000 euro. Le domande potranno essere presentate dal 25 novembre 2021 e fino al 9 febbraio 2022.

Gli investimenti ammessi
Sono agevolabili i progetti volti ad introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.

In particolare sarà possibile utilizzare i contributi per:

  • programmi informatici e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti
  • tutti gli interventi già previsti dal piano Transizione 4.0
  • macchinari, impianti, attrezzature e strumenti che possono aumentare il ciclo di vita dei prodotti e efficientare il rendimento produttivo (comprese spese di trasporto, installazione e impiantistica)
  • tutti gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica
  • spese per il rilascio delle certificazioni “verdi” UNI EN ISO 14001:2015, UNI CEI EN ISO 50001:2018, “ReMade in Italy”, “Plastica Seconda Vita”, “FSC Catena di Custodia”, “Greenguard” e della registrazione EMAS
  • gli autoveicoli euro 6 per uso speciale e i mezzi d’opera
  • premi versati per ottenere garanzie su finanziamenti bancari

Per approfondire i dettagli ti invitiamo a consultare direttamente il sito web della Regione Veneto alla pagina: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=12429094


Se vuoi cogliere l’occasione data dal bando regionale per snellire e migliorare il lavoro della tua azienda, questo è il momento giusto per approfondire le opportunità a tua disposizione:

  • Analizzeremo insieme le soluzioni gestionali in uso nella tua azienda
  • Individueremo gli strumenti software che meglio possono rispondere alle tue esigenze.
  • Renderemo il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori più semplice e veloce.

Per fissare una consulenza gratuita puoi contattarci al n. di tel. 049 77 25 18 interno 3, oppure inviare una mail a info@schiavonsistemi.it. In alternativa, puoi compilare direttamente il modulo qui sotto:

    Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi della normativa sulla Privacy. Informativa completa su www.schiavonsistemi.it/privacy