Lavoro ibrido: piace e funziona, ma con gli strumenti giusti


13 febbraio 2023

A quasi 3 anni dal Lockdown, archiviata la fase in cui lo smart working è stato l’unico strumento in grado di dare continuità al lavoro di molte imprese e professionisti, siamo ben consapevoli che il cambiamento è ormai irreversibile.

Il lavoro ibrido, naturale evoluzione dello smart working, è già normalità per molti e sta coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone, anche nelle aziende più piccole e negli studi professionali.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme cosa si intende con l’espressione “LAVORO IBRIDO” o anche “ufficio ibrido”:

Possiamo definire il lavoro ibrido come una modalità di lavoro flessibile in cui il lavoratore opera alcuni giorni da remoto (solitamente da casa) e alcuni giorni presso la sede aziendale. La formula che sta riscuotendo più successo prevede 2 giorni a settimana in ufficio e 3 da remoto, o viceversa.

Il motivo per cui questa soluzione sta funzionando così bene è presto detto: il lavoro ibrido coniuga i vantaggi del lavoro da remoto (primo tra tutti l’abbattimento dei costi e dei tempi di trasporto, che migliora l’equilibrio vita-lavoro) con i benefici della compresenza tra colleghi (mantenimento della socialità con i colleghi e del senso di appartenenza all’azienda).

Questa “modalità blended” piace a dipendenti e collaboratori, ma anche alle aziende, che insieme alla serenità delle persone, vedono aumentare anche la produttività e i risultati.

Per funzionare però, ha bisogno di due elementi fondamentali:

  • la forma mentis delle persone che compongono l’azienda
  • i giusti strumenti tecnologici

Se il modo di concepire l’attività in azienda è un tema che esula dai nostri servizi, possiamo invece esserti di grande aiuto nella scelta degli strumenti tecnologici più adatti per introdurre il lavoro ibrido anche nella tua azienda o studio professionale, come ad esempio:

Hai l’esigenza di dare a dipendenti e collaboratori strumenti che consentano loro di lavorare nelle migliori condizioni, sia quando si trovano in sede, sia da remoto?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita: contattaci attraverso il modulo qui sotto oppure chiama il n. 049 77 2518 o scrivi la tua richiesta a  info@schiavonsistemi.it