Voucher MIMIT per cloud e cybersecurity: come ottenere fino a 20.000 euro
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha approvato un nuovo voucher per la digitalizzazione ( previsto dal decreto ministeriale del 18/07/2025) destinato a PMI e lavoratori autonomi che intendono investire in cloud computing e cybersecurity.
Il provvedimento mette a disposizione 150 milioni di euro per favorire l’adozione di tecnologie avanzate e rafforzare la sicurezza informatica delle imprese italiane.
A chi è destinato il voucher MIMIT
Il contributo è rivolto a:
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Piccole e Medie Imprese
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Lavoratori autonomi
Per accedere all’agevolazione è necessario disporre di una connessione internet con velocità minima di 30 Mbps in download, requisito indispensabile per l’utilizzo efficace dei servizi cloud.
Spese ammissibili: cloud computing e sicurezza informatica
Il voucher può essere utilizzato per acquistare o rinnovare servizi tecnologici strategici per l’impresa:
Soluzioni di cybersecurity
Rientrano tra le spese ammissibili:
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firewall e apparati di rete sicuri
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antivirus e anti malware
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software di monitoraggio delle reti
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sistemi di crittografia dei dati
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soluzioni SIEM e gestione delle vulnerabilità
Servizi di cloud computing
Sono inclusi:
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servizi cloud infrastrutturali (storage, backup, database)
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servizi cloud SaaS, come:
– software di contabilità
– gestione delle risorse umane
– strumenti di produttività aziendale
– piattaforme per e-commerce e gestione contenuti
– CRM e sistemi per la gestione dei clienti
Servizi accessori
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configurazione dei sistemi
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monitoraggio continuativo
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supporto tecnico e assistenza
Importo del contributo e modalità di erogazione
Le agevolazioni sono concesse nel regime de minimis e prevedono:
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Spesa minima ammissibile: 4.000 euro
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Contributo a fondo perduto: fino al 50% delle spese
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Importo massimo erogabile: 20.000 euro
I servizi possono essere acquistati:
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con pagamento diretto (durata massima 12 mesi)
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in abbonamento (fino a 24 mesi)
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oppure con una formula mista
L’erogazione del contributo potrà avvenire in un’unica soluzione o in due tranche.
Fornitori accreditati: un requisito essenziale
I servizi di cloud computing e cybersecurity dovranno essere acquistati esclusivamente da fornitori iscritti all’elenco ufficiale del MIMIT.
Le domande di iscrizione per i fornitori saranno aperte:
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dal 4 marzo 2026 (ore 12:00)
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al 23 aprile 2026 (ore 12:00)
La valutazione seguirà l’ordine cronologico di presentazione e sarà supportata da Invitalia e Infratel Italia.
Entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello sarà pubblicato l’elenco dei fornitori e dei servizi ammessi.
Quando presentare la domanda
Con un successivo decreto direttoriale saranno definiti:
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i termini per la presentazione delle domande da parte di PMI e lavoratori autonomi
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le modalità operative di erogazione del voucher
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