Voucher MIMIT per cloud e cybersecurity: come ottenere fino a 20.000 euro

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha approvato un nuovo voucher per la digitalizzazione ( previsto dal decreto ministeriale del 18/07/2025) destinato a PMI e lavoratori autonomi che intendono investire in cloud computing e cybersecurity.
Il provvedimento mette a disposizione 150 milioni di euro per favorire l’adozione di tecnologie avanzate e rafforzare la sicurezza informatica delle imprese italiane.


A chi è destinato il voucher MIMIT

Il contributo è rivolto a:

  • Piccole e Medie Imprese

  • Lavoratori autonomi

Per accedere all’agevolazione è necessario disporre di una connessione internet con velocità minima di 30 Mbps in download, requisito indispensabile per l’utilizzo efficace dei servizi cloud.


Spese ammissibili: cloud computing e sicurezza informatica

Il voucher può essere utilizzato per acquistare o rinnovare servizi tecnologici strategici per l’impresa:

Soluzioni di cybersecurity

Rientrano tra le spese ammissibili:

  • firewall e apparati di rete sicuri

  • antivirus e anti malware

  • software di monitoraggio delle reti

  • sistemi di crittografia dei dati

  • soluzioni SIEM e gestione delle vulnerabilità

Servizi di cloud computing

Sono inclusi:

  • servizi cloud infrastrutturali (storage, backup, database)

  • servizi cloud SaaS, come:

– software di contabilità

– gestione delle risorse umane

– strumenti di produttività aziendale

– piattaforme per e-commerce e gestione contenuti

– CRM e sistemi per la gestione dei clienti

Servizi accessori

  • configurazione dei sistemi

  • monitoraggio continuativo

  • supporto tecnico e assistenza


Importo del contributo e modalità di erogazione

Le agevolazioni sono concesse nel regime de minimis e prevedono:

  • Spesa minima ammissibile: 4.000 euro

  • Contributo a fondo perduto: fino al 50% delle spese

  • Importo massimo erogabile: 20.000 euro

I servizi possono essere acquistati:

  • con pagamento diretto (durata massima 12 mesi)

  • in abbonamento (fino a 24 mesi)

  • oppure con una formula mista

L’erogazione del contributo potrà avvenire in un’unica soluzione o in due tranche.


Fornitori accreditati: un requisito essenziale

I servizi di cloud computing e cybersecurity dovranno essere acquistati esclusivamente da fornitori iscritti all’elenco ufficiale del MIMIT.

Le domande di iscrizione per i fornitori saranno aperte:

  • dal 4 marzo 2026 (ore 12:00)

  • al 23 aprile 2026 (ore 12:00)

La valutazione seguirà l’ordine cronologico di presentazione e sarà supportata da Invitalia e Infratel Italia.
Entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello sarà pubblicato l’elenco dei fornitori e dei servizi ammessi.


Quando presentare la domanda

Con un successivo decreto direttoriale saranno definiti:

  • i termini per la presentazione delle domande da parte di PMI e lavoratori autonomi

  • le modalità operative di erogazione del voucher


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