Fatturazione Elettronica tra privati e B2B: i vantaggi sono molteplici

Spesso si tende a resistere al cambiamento, ma il miglior approccio possibile all’arrivo della fatturazione elettronica obbligatoria è senz’altro quello di informarsi e dotarsi per tempo degli strumenti per arrivare al 1° Gennaio 2019 con la tranquillità e la sicurezza necessarie ad affrontare al meglio questo passaggio, che tra l’altro porta molteplici benefici.

Lo scambio di fatture elettroniche tra aziende, privati e professionisti infatti:

  • riduce i costi  di gestione della singola fattura e gli errori di imputazione dei dati
  • razionalizza i processi interni di aziende e professionisti, che vengono semplificati garantendo maggiore agilità in un mercato sempre più sfidante
  • rende il sistema burocratico-fiscale più agevole e tracciabile

Federico Leproux,  AD di TeamSystem,  in un articolo recentemente pubblicato su Milano Finanza, ha ben spiegato le potenzialità della digitalizzazione:

“Innovare il processo di fatturazione passando al digitale porta con sé un salto di qualità importante, che rende le aziende più snelle attraverso la tecnologia. La fatturazione elettronica è solo il primo passo. Il digitale non è solo fatturazione elettronica e non è solo riduzione dei costi.” – prosegue Leproux –  “Con il digitale possiamo rendere i processi più semplici e controllati, ridurre errori, raccogliere molte più informazioni, lavorare in modo integrato, collaborando in modo più sinergico con tutta la filiera, dai clienti ai fornitori, passando per i partner. Introdurre e sostenere l’adozione di processi digitali tra le imprese è il modo migliore per incrementare la produttività che serve per competere sui mercati globali e per tornare a crescere in modo solido. La fatturazione elettronica in questo scenario è un primo importante tassello e può innescare un processo virtuoso, aiutando le imprese a sperimentare concretamente il valore e i benefici del digitale.”

Per approfondire l’argomento della Fatturazione Elettronica e conoscere più da vicino i diversi strumenti a tua disposizione, puoi partecipare ai nostri seminari gratuiti. Il calendario riparte a Settembre: per ricevere maggiori informazioni lasciaci il tuo indirizzo email.

0 + 2 = ?