come difendersi da cryptolocker

Kaspersky: la guerra tra Russia e Ucraina apre il dibattito sulla potenziale pericolosità dell’antivirus russo.

16 marzo 2022

L’attacco della Russia di Putin all’Ucraina ha scatenato diverse minacce collaterali, aprendo anche un serio dibattito sulla cybersicurezza e sulla potenziale pericolosità di Kaspersky, antivirus tra i più diffusi al mondo.

L’Europa dunque si sta muovendo per bandirne l’utilizzo: in Italia, come ha sottolineato ieri Franco Gabrielli (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Italiana) Kaspersky è molto diffuso sia nelle aziende che nella pubblica amministrazione.

Una situazione che ci porta a riflettere sullo stato della cybersicurezza in Italia ed in particolare nelle nostre aziende: un’occasione per approfondire l’argomento e per fare delle scelte ponderate, che possano essere valide anche nel lungo termine.

Il problema infatti, è più ampio e non si pone solo sul piano tecnico, ma anche su quello politico e di sicurezza nazionale. Il fatto che Kaspersky sia un’azienda russa è rilevante, ma è bene tenere presente che infiltrazioni e spionaggi si fanno anche e soprattutto in tempo di pace (e anche tra alleati, per dirla tutta). Analizzando la situazione più attentamente quindi, il problema non riguarderebbe soltanto gli antivirus, ma anche i software, i sistemi operativi ed i servizi cloud, gestiti per lo più da grandi aziende extra-Ue.

Fermi restando i grandi scenari, che non possono essere certo risolti in pochi giorni, oggi cos’è meglio fare se utilizzi l’antivirus Kaspersky?

I rischi ci sono, come spiegano gli esperti su tutti i giornali, perché è plausibile che le aziende russe come Kaspersky possano subire forti pressioni dal Cremlino e trovarsi costrette a tradire la fiducia dei loro clienti.

Le soluzioni sono a portata di mano: nel settore degli antivirus sono infatti disponibili prodotti meno blasonati ma ugualmente validi, sviluppati da aziende Europee ed anche Italiane. Tra questi, negli ultimi anni ha avuto degli ottimi riscontri l’antivirus Vir.It pro della padovana Tg Soft. Noi lo abbiamo scelto da diversi anni per i nostri stessi uffici e lo proponiamo con successo ai clienti, che ne apprezzano l’affidabilità ed il continuo aggiornamento, aspetto fondamentale per rispondere con efficacia alle sempre nuove minacce informatiche.

Non bisogna però dimenticare che l’efficacia e l’efficienza di qualsiasi software è subordinata al buon uso da parte della “componente umana”: ecco perchè non bisogna mai tralasciare la corretta formazione delle persone che compongono la tua squadra.

Il tuo antivirus, per funzionare in modo efficace, dovrà essere:

  • installato correttamente su TUTTI i PC e Server (consigliato anche se non dovessero essere utilizzati per la navigazione in Internet)
  • configurato correttamente
  • aggiornato correttamente
  • e, soprattutto, utilizzato correttamente

In Schiavon Sistemi selezioniamo le migliori soluzioni hardware e software per l’ufficio, garantendo un servizio di assistenza sistemistica rapido e competente e ponendo particolare attenzione alla formazione dell’utente finale.

Per maggiori informazioni su:

  • Antivirus
  • Firewall
  • Servizi di backup (Server e Cloud Backup)
  • Protezione reti aziendali – VPN per lavorare in sicurezza anche in smart working

telefona al n. 049 77 2518 (interno 3),oppure scrivici attraverso il modulo qui sotto